Velocizzare WordPress

La guida definitiva per velocizzare WordPress e aumentare le visite [Guida 2024]

La velocità inizia con un piano di hosting web ottimizzato

L’hosting web è un investimento necessario per il tuo sito web. I prezzi sono competitivi nel settore e la concorrenza spietata spesso si traduce in prezzi bassissimi per i pacchetti di hosting.

I consumatori amano il risparmio, ma alla fine, ne vale davvero la pena? È davvero possibile creare un sito web veloce con un hosting economico?

La risposta è “sì”. Se stai costruendo un sito web di una sola pagina e non riceverai molto traffico, probabilmente il tuo sito si caricherà velocemente. Tuttavia, se il tuo marchio o la tua attività richiedono più di una singola pagina HTML statica, dovrai riconsiderare le tue opzioni di hosting.

Che cos’è esattamente l’hosting web?

Immaginati una vasta distesa di terra con palazzi, case e appartamenti al suo interno. Tutto questo terreno è di proprietà di un’unica persona, il proprietario. Il proprietario è la società di web hosting. Le proprietà immobiliari che affitta sono i diversi pacchetti di web hosting.

Supponiamo che vorresti affittare una delle case libere per iniziare a costruire una vita per te e la tua famiglia. La casa sarà il tuo sito web.

Si va dal proprietario e gli si dice che si vuole affittare la casa. Firmi un contratto e inizi a trasferire tutte le tue cose nella nuova casa. Queste cose saranno i file del tuo sito web. In poche parole, l’hosting web è il luogo in cui risiedono i file del tuo sito web (sì, il tuo sito web è fondamentalmente composto da molti, molti file).

Puoi salvare i file del tuo sito web sul tuo computer personale, ma se vuoi che tutto il mondo possa accedervi, dovrai salvare questi file su un server web.

Non è pratico utilizzare il computer di casa come server, poiché la connessione a Internet non è abbastanza potente da supportare molti utenti contemporaneamente. Il computer si bloccherebbe in continuazione e sarebbe sostanzialmente inutile.

hosting web 1

Per questo motivo esistono le società di web hosting. Esse possiedono molti server web potenti e li utilizzano per memorizzare i file dei siti web dei loro clienti.

I loro server funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e servono i file del tuo sito web alle persone che vogliono visualizzarlo. In parole povere, le società di web hosting vendono spazio sui loro server web. Alcuni server sono suddivisi per ospitare molti clienti, come nel caso dei pacchetti di hosting condiviso, mentre altri server sono dedicati ad un solo sito web.

Come scegliere la giusta società di web hosting

Ci sono letteralmente migliaia di società di web hosting su Internet: ecco quanto è lucrativo e redditizio questo settore. Con miliardi di siti web, tuttavia, non c’è da sorprendersi.

Le società di web hosting svolgono un ruolo enorme nel rendere Internet un posto migliore. Grazie a server veloci, potenti e moderni, sono in grado di servire rapidamente i file dei siti web dei loro clienti a chiunque ne abbia bisogno.

Ma non tutte le società di web hosting sono uguali. Infatti, si trovano molti host di scarsa qualità la cui principale pretesa di fama sono i loro pacchetti di web hosting super economici!

Quindi, come scegliere l’hosting giusto per il tuo sito web?

1. Capire le esigenze del tuo sito web

  • Quanto è grande il tuo sito web?
  • Che tipo di contenuti pubblichi?
  • Qual è il tuo traffico?
  • Quanti visitatori ricevi al mese?
  • Prevedi una crescita esponenziale del traffico nelle prossime settimane o mesi?
  • Utilizzerai WordPress o un altro sistema di gestione dei contenuti?
  • Oppure costruirai un sito web statico in HTML?

Se sei solo agli inizi del tuo sito web e non vuoi complicare troppo le cose, un piano di hosting condiviso può essere il piano giusto per te. Se non hai troppe persone che visitano il tuo sito, allora non hai bisogno di sborsare grandi somme di denaro per un server dedicato!

Anche se hai la disponibilità di denaro, non sarà comunque un investimento saggio per il tuo sito web. La maggior parte dei principianti si accontenta di un hosting condiviso, almeno fino a quando il sito non cresce e ha bisogno di più spazio e migliori risorse.

D’altra parte, se hai un sito eCommerce popolare o un sito web affermato e ricevi molti visitatori su base giornaliera, un piano di hosting condiviso potrebbe non fare al caso tuo. Molto probabilmente il tuo sito si caricherà lentamente e sai che questo non è l’ideale.

Puoi valutare l’acquisto di un hosting VPS o addirittura di un server dedicato. Tieni presente che queste opzioni non sono a buon mercato: assicurati che il servizio ti serva davvero e che valga la pena aquistarlo.

Se il tuo sito impiega 5 secondi o più per caricarsi, potresti perdere i tuoi clienti. I siti lenti sono fastidiosi e non è il caso di aggravare la situazione ospitando il tuo famoso sito web su un pacchetto di web hosting condiviso!

2. Confrontare i piani

Una volta deciso il pacchetto di hosting più adatto, è bene fare un po’ di analisi dei vari pacchetti e cercare un hosting che apporti il massimo valore alla tua attività.

Ad esempio, sai di non aver bisogno di un pacchetto di hosting costoso. E sei abbastanza sicuro che un piano di hosting condiviso possa andare bene per le tue esigenze in questo momento.

bilancia 1

Quindi ti rivolgi a diversi web host e confronti i loro piani di hosting condiviso. Prendi nota dei loro prezzi e di ciò che includono i loro piani.

Alcuni host includono un nome di dominio gratuito, mentre altri no. Alcuni includono un SSL gratuito, mentre altri no. Alcuni possono includere CDN (content delivery network) e backup giornalieri gratuiti, altri no.

Si può anche fare un confronto sulla larghezza di banda, sul numero di siti che si possono aggiungere al proprio account, sul numero di e-mail che si ricevono per ogni account, sulla garanzia di rimborso, sulla garanzia di uptime, ecc.

Devi soppesare le tue opzioni e vedere quali sono le caratteristiche più importanti per te. Se vuoi risparmiare sul nome del dominio, allora potrai scegliere l’host che offre un dominio gratuito, e così via.

Un altro aspetto da considerare è il livello di assistenza

  • Quanto è facile contattare un agente del supporto tecnico?
  • È possibile contattarli per telefono, e-mail, chat?
  • L’assistenza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7?
  • Hanno una base di conoscenza sul loro sito con istruzioni dettagliate e tutorial sul funzionamento dei loro prodotti e servizi?

E prendi nota anche dei prezzi di rinnovo. Molte persone non tengono conto dei costi di rinnovo per l’anno successivo e pensano che il loro piano costerà solo 2,99€ al mese per sempre, mentre in realtà è valido solo per il primo anno e gli anni successivi saranno due o tre volte più alti!

3. Leggere recensioni reali e obiettive

Vai su Google e cerca recensioni “reali” dei pacchetti di web hosting che ti interessano. Sottolineo in particolare le recensioni “reali” perché la maggior parte delle società di web hosting più grandi offre programmi di affiliazione redditizi che spesso portano a pregiudizi da parte dei recensori.

Alcune persone “recensiscono” diversi servizi e pacchetti di web hosting e inseriscono i loro link di affiliazione nei loro contenuti senza far sapere nulla. Quando i lettori fanno clic sul loro link di affiliazione e acquistano un pacchetto di hosting dai loro host consigliati, questi “recensori” ricevono una commissione.

Molti recensori, tuttavia, dichiarano in anticipo che riceveranno una commissione se si acquista qualcosa attraverso i loro link. Le commissioni non sono un problema, a patto che recensiscano i prodotti in modo obiettivo.

Faranno dei test e utilizzeranno dati reali per rendere le loro recensioni il più obiettive possibile. Questi sono i tipi di recensioni da leggere per capire se il pacchetto di web hosting che stai pensando di acquistare è quello giusto per te.

4. Valuta il futuro del proprio sito web

Riesci ad immaginare di rimanere con la stessa società di web hosting per anni? Se sì, allora dovrai verificare se può ancora aiutarti quando la tua attività crescerà.

Alcune società di hosting sono in grado di supportare solo siti web di piccole e medie dimensioni e i tuoi clienti sono costretti a rivolgersi altrove quando le esigenze del tuo sito web diventano un po’ eccessive per la società di hosting.

Uno dei principali vantaggi di rimanere con la stessa azienda è che ti semplifica la vita. Non devi trattare con un’altra società e armeggiare con i file del tuo sito web. L’azienda fa tutto il lavoro duro per te. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, molte società di web hosting aiutano a trasferire i siti. Tuttavia, c’è un limite al numero di domini che possono migrare gratuitamente.

La scelta del giusto pacchetto di web hosting e della giusta azienda può fare la differenza tra un sito web veloce e uno lento. Una differenza che può portare a un aumento delle vendite o a una perdita di vendite per la tua azienda.

Ci sono molti altri fattori in gioco, ovviamente, non solo l’hosting web. Ma la scelta dell’host web giusto fornisce le basi perfette per un sito web veloce che piacerà a Google e ai tuoi visitatori!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seventy two ÷ = eight