Bacheca WordPress

La bacheca di WordPress

L’interfaccia di WordPress e le sue sezioni

Per iniziare a familiarizzare con l’interfaccia di WordPress, dobbiamo fare una rapida panoramica delle diverse sezioni di WordPress.

L’immagine che vedi qua sotto si trova sul lato sinistro di ogni pagina all’interno del pannello di controllo di WordPress. Se fai clic su una qualsiasi delle parole che vedi nell’immagine, otterrai un menu a discesa con più opzioni. Esaminiamo cosa fa ogni sezione generale.

bacheca wordpress
La bacheca di WordPress

Impostare la lingua Italiana su WordPress

Se WordPress è in inglese da Impostazioni → Generali puoi impostare l’Italiano, il fuso orario per Roma e il formato data e ora Italiane.

Le sezioni del menu a sinistra della bacheca di WordPress

Bacheca

Qui vedrai vari elementi relativi al tuo sito WordPress. Ti fornirà un riepilogo dei tuoi articoli e pagine, commenti, ecc. Vedrai anche collegamenti al sito WordPress.org, commenti recenti, collegamenti in entrata, ecc. Puoi personalizzare questa pagina cliccando su “Impostazioni schermata” in alto a destra.

Articoli

Se hai intenzione di creare un blog sul tuo sito, è qui che crei, visualizzi e modifichi i tuoi post.

Media

Puoi utilizzare la sezione media per caricare immagini, video e documenti.

Pagine

È qui che crei, visualizzi e modifichi le tue pagine.

Commenti

Qui puoi visualizzare tutti i commenti che hai ricevuto, controllare i commenti spam, modificare o eliminare commenti.

Aspetto

È qui che carichi un nuovo tema, personalizzi i tuoi widget e puoi anche impostare un menu personalizzato. Puoi anche lavorare nei file css e php se hai una conoscenza avanzata della codifica.

Plugin

Dobbiamo ancora parlare di plugin, ma qui è dove puoi caricarli e attivarli.

Utenti

Ti consente di impostare i ruoli degli utenti o di aggiornare gli utenti correnti. I ruoli disponibili sono Amministratore (Administrator), Editore (Editor), Autore (Author), Collaboratore (Contributor) e Sottoscrittore (Subscriber).

Strumenti

Importa o esporta file WordPress. Controlla la salute del sito e i dati personali degli utenti.

Impostazioni

Puoi impostare le opzioni su come le persone leggono il tuo blog, quanti post vedono, come sono impostati i permalink, ecc…

Questo è la bacheca predefinita di WordPress senza plugin installati. Puoi fare una pausa qui se vuoi, ma sospetto che probabilmente ti stai incuriosendo e sei pronto per passare alla prossima lezione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 × one =