Template WordPress

Come scegliere il tema WordPress adatto per la tua attività

Tutti i temi WordPress sembrano fantastici a prima vista, ma come fai a sapere quale tema funzionerà meglio per le tue esigenze?

Cercare il miglior tema WordPress per il tuo nuovissimo sito web può essere un compito scoraggiante. Potresti pensare che sarà divertente perché hai letteralmente migliaia di opzioni. E potrebbe essere divertente, davvero.

Tuttavia, quando hai testato centinaia di temi e non hai ancora trovato il “tema perfetto”, devi cambiare strategia di ricerca. In questo capitolo, imparerai come trovare il miglior tema WordPress che possa rappresentare al meglio il tuo marchio.

Prima di tutto, cosa sono i temi WordPress?

I temi di WordPress definiscono l’aspetto del tuo sito web. Un tema è costituito da molti file come file modello personalizzati, fogli di stile (CSS), file immagine, pagine personalizzate e altri file di codice necessari. Questi file funzionano insieme per dare un nuovo aspetto al tuo sito web.

Oltre ad aiutarti a cambiare l’aspetto del tuo sito web, i temi aiutano anche a cambiare alcune caratteristiche e funzionalità del tuo sito. Alcuni temi ti consentono di aggiungere CSS personalizzati, mentre altri no.

Alcuni temi ti offrono 5 diverse opzioni per visualizzare le immagini sul tuo sito, mentre altri ti danno solo 1 o 2 opzioni.

I temi di WordPress non sono creati tutti uguali. Dal punto di vista del prezzo, i temi possono essere gratuiti o costare sui 50€. Per quanto riguarda la flessibilità, alcuni temi ti consentono di creare qualsiasi tipo di sito web, mentre altri ti limiteranno a poche modifiche.

I temi di WordPress preinstallati

Nel capitolo precedente, ti ho mostrato come installare WordPress con un solo click. Se vuoi vedere che tipo di temi sono stati preinstallati sul tuo sito web, devi accedere al tuo pannello di WordPress.

Quando hai effettuato l’accesso, vai su Aspetto > Temi. Come puoi vedere nello screenshot qui sotto, il tema gratuito preinstallato è il Twenty Twenty.

Istantanea 2020 08 12 18 06 32

Ad oggi, questo è il tema più versatile e veloce rilasciato da WordPress. Dai un’occhiata alle immagini di anteprima sullo screenshot.

Può visualizzare un titolo di intestazione in grassetto che catturerà immediatamente l’attenzione dei visitatori del tuo sito web.

E’ un tema adatto a blog dato che da molto risalto agli articoli.

Per accedere alle opzioni di personalizzazione, è sufficiente cliccare su Personalizza nel menu in alto o in alternativa, puoi anche andare su Aspetto > Personalizza.

Puoi personalizzare ciascun tema in modo diverso, a seconda delle caratteristiche del tema. Per il tema Twenty Twenty, queste sono le opzioni disponibili che puoi personalizzare:

Istantanea 2020 08 13 17 42 32

Denominazione del sito: puoi caricare il logo e la favicon del tuo sito web, nonché aggiornare il titolo del sito e la descrizione da qui.

Colori: è possibile impostare la combinazione di colori che si desidera utilizzare.

Opzioni del tema: è possibile selezionare varie opzioni sulla visualizzazione degli articoli, sulla barra di ricerca e sulla biografica dell’autore.

Template della copertina: nel caso di Twenty Twenty puoi scegliere il colore di sfondo della copertina. In altri temi puoi caricare le immagini dell’intestazione o il video dell’intestazione.

Immagine di sfondo: da qui puoi caricare un’immagine di sfondo generale (ti consiglio di lasciarla vuota se non vuoi un sito lento).

Menu: puoi specificare dove vuoi che appaiano i tuoi menu. Il tema Twenty Twenty può visualizzare 3 menu in 3 posizioni diverse.

Widget: puoi scegliere di aggiungere widget nella barra laterale o nella sezione Piè di pagina (footer).

Impostazioni della home page: puoi scegliere cosa visualizzare nella homepage del tuo sito web. Puoi usare una homepage statica o visualizzare i tuoi ultimi post sul blog.

CSS aggiuntivo: puoi aggiungere il tuo codice CSS per personalizzare l’aspetto del tuo sito web WordPress.

Se installi altri temi o un tema premium, le opzioni sanno molte di più.

Come puoi vedere in questo esempio, i temi WordPress ti consentono di cambiare l’aspetto del tuo sito web in pochi click. Le impostazioni per ciascun tema possono variare notevolmente. I temi premium offrono la massima flessibilità.

Nella sezione successiva, daremo un’occhiata a come aggiungere nuovi temi WordPress al tuo pannello.

Come aggiungere nuovi temi WordPress al tuo pannello

L’installazione di un tema in WordPress è estremamente facile. Devi solo andare su Aspetto > Temi e fare clic su uno dei due Anteprima dal vivo per visualizzare in anteprima l’aspetto del tuo sito o fare clic su Attivare per usare immediatamente il tema.

Per aggiungere un nuovo tema, fare click su Aggiungi Nuovo.

Istantanea 2020 08 13 17 35 45

Nella schermata successiva, avrai la possibilità di caricare un nuovo tema in formato .zip o installarne uno da WordPress.org. Normalmente, si utilizza il pulsante di caricamento se si acquista un tema premium da un sito web di terze parti.

Se vuoi avere un’idea di come funzionano i temi di WordPress, puoi semplicemente scegliere uno della categoria In evidenza, Popolari, e Più recenti. Questi temi provengono dalla directory dei temi gratuiti di WordPress.org (http://wordpress.org/themes).

Se non vuoi scorrere migliaia di temi gratuiti, usa il Cerca temi… nella casella a destra.

Se desideri installare o visualizzare in anteprima un tema WordPress.org gratuito, passa il mouse sul tema in modo che compaiano le voci Installa e Anteprima come vedi nello screenshot qui sotto.

Istantanea 2020 08 13 17 55 32

Alcuni di questi temi gratuiti vengono venduti anche nella versione premium per usufruire di opzioni di personalizzazione aggiuntive.

Tema WordPress gratuitoo premium: quale dovresti scegliere?

WordPress è una piattaforma open source estremamente versatile. Puoi scegliere tra migliaia di temi gratuiti nella directory dei temi di WordPress.org o premium su molti siti web di terze parti. Esaminiamo alcune differenze chiave tra questi due tipi di temi:

Prezzo

Ovviamente, i temi gratuiti hanno un prezzo di zero euro. I temi premium possono andare da pochi euro a poche centinaia di euro. I temi premium li puoi trovare in vari marketplace tra cui:

Thrive Themes (https://thrivethemes.com/)

Elegant Themes (https://www.elegantthemes.com/)

Themeforest (https://themeforest.net/)

Templatemonster (https://www.templatemonster.com/it/)

Unicità

Ha senso che più persone utilizzino temi WordPress gratuiti per i loro siti web, giusto? Dopotutto, non pagano per usarli e sono facili da installare. L’unico aspetto negativo è che migliaia di siti web utilizzeranno lo stesso tema gratuito, quindi il tuo sito perde di unicità.

Se vuoi che il tuo sito web si distingua, prendi in considerazione l’idea di acquistare un tema premium. Sì, altre persone continueranno a utilizzare quel tema, ma con le molteplici opzioni di personalizzazione che ottieni, puoi praticamente rendere il tuo sito web unico e personalizzarlo come desideri.

Supporto e aggiornamenti

Per la maggior parte dei temi gratuiti, gli sviluppatori possono fornire supporto nei forum di WordPress. Ma per la maggior parte dei temi, se qualcosa va storto, non ricevi assistenza immediata.

Alcuni sviluppatori abbandonano i vecchi temi dopo un po’ di tempo, quindi anche questo è un aspetto da considerare.

I temi premium sono spesso supportati e vengono regolarmente aggiornati. Il supporto varia. Alcuni offrono supporto gratuito per i primi 6 mesi circa, dopodiché devi pagare un extra se desideri un supporto esteso. Altri offrono supporto gratuito per tutto il tempo in cui la licenza a tema o l’iscrizione sono validi.

Caratteristiche e funzionalità

I temi gratuiti hanno caratteristiche e funzionalità limitate. I temi premium, d’altra parte, offrono una varietà di opzioni di personalizzazione. C’è molta concorrenza nel settore dei temi premium, quindi gli sviluppatori e i marketplace trovano sempre nuovi modi per offrire più funzionalità a un costo inferiore.

Il processo di selezione del tema – Come scegliere il miglior tema per il tuo sito web WordPress

La scelta del tema migliore dipenderà interamente da ciò che intendi raggiungere con il tuo sito web. Un blogger utilizzerà molto probabilmente un tema diverso da un web designer o un fotografo. Un negozio di e-commerce dovrà mostrare i suoi prodotti e avrà quindi bisogno di un tema che farà proprio questo.

Quando abbini il tuo tema WordPress a ciò che hai da offrire al mondo, devi considerare i seguenti suggerimenti:

Include tutte le funzionalità che desideri in un tema?

Per conoscere la risposta a questa domanda, devi già avere un’idea di quali funzionalità sono importanti.

Per scoprire cosa vuoi, puoi analizzare i tuoi siti web WordPress preferiti e annotare le funzionalità che desideri sul tuo sito web.

Per darti un’idea, ad esempio, potresti voler avere un tema con le seguenti caratteristiche:

  1. Colori illimitati
  2. Responsive
  3. Compatibilità con i page builder
  4. Compatibilità con la versione corrente di WordPress
  5. Aggiornamenti regolari
  6. Layout del blog personalizzabile
  7. Varie posizioni per i menu
  8. Google Fonts
  9. Widget già pronti
  10. Ottimizzazione SEO

Più scelte hai, meglio è. Ma a volte, specialmente se sei un principiante di WordPress, avere troppe opzioni disponibili può solo creare confusione, il chè ci porta al punto successivo.

Il tuo tema ti aiuterà a sostenere l’obiettivo del tuo sito web?

Se sei un blogger, vuoi un tema che mostrerà i tuoi contenuti e le tue idee. Non vuoi che troppe animazioni e pubblicità lampeggino sulle tue pagine di contenuti in quanto ciò potrebbe distrarre i visitatori del tuo sito web.

Se stai costruendo un negozio online, vorresti un tema che mostrerà i tuoi prodotti principali. Vorresti essere in grado di mettere su belle immagini, forse persino cursori di immagini o gallerie e supporto video in modo che i tuoi clienti possano facilmente decidere da soli se vogliono acquistare i tuoi prodotti o non.

Nella maggior parte dei mercati a tema e negozi a tema, scoprirai che la maggior parte di essi ha classificato i propri temi. Ad esempio, se vai su ThemeForest, vedrai che i loro temi WordPress sono classificati in queste categorie:

  1. Blog / Magazine
  2. BuddyPress
  3. Aziendale
  4. Creativo
  5. Directory e liste
  6. eCommerce
  7. Formazione scolastica
  8. Elementor
  9. Divertimento
  10. Livelli
  11. Mobile
  12. Non-profit
  13. Immobiliare
  14. Al dettaglio
  15. Tecnologia
  16. Matrimoni
  17. Miscellanea

Come puoi vedere, ThemeForest rende facile la ricerca del tema WordPress perfetto per ogni settore di attività. I blogger possono semplicemente cercare i temi nella categoria Blog / Magazine e per coloro che desiderano creare un sito per community possono facilmente navigare attraverso la categoria BuddyPress e così via.

Il tema include un generatore di trascinamento della selezione?

I costruttori di trascinamento della selezione ti consentono di personalizzare facilmente il tuo sito web come preferisci. Tutto quello che devi fare è semplicemente conoscere gli elementi che vuoi usare su una pagina specifica, trascinare l’elemento e aggiungere il contenuto.

Ad esempio, se desideri aggiungere un video, trascina semplicemente l’elemento video nell’area che ti piace, quindi carica o aggiungi un collegamento al video.

Non è necessario pagare un web designer per rendere piacevole la grafica del tuo sito web. Puoi acquistare un tema compatibile con un page builder (costruttore di pagine) e creare landing page, home page e qualsiasi altra pagina del tuo sito web esattamente come desideri.

Nel pacchetto del tema troverai già incluso il plug-in del page builder. I temi di WordPress più popolari con page builder sono il Thrive Architect di Thrive Theme e il Divi Builder di Elegant Theme.

Conclusione

Il tuo tema WordPress gioca un ruolo molto importante nel determinare il risultato del design e dell’aspetto generale del tuo sito web. Mentre alcuni temi gratuiti moderni offrono alcune funzionalità avanzate, i temi premium rimangono all’avanguardia rispetto alle funzionalità e alle opzioni di personalizzazione superiori.

Quello che è importante, tuttavia, è ciò che vuoi ottenere con il tuo sito web che dovrebbe guidarti o indirizzarti al tema WordPress perfetto per le tue esigenze.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seven × = sixty three