Spam WordPress

Come evitare lo spam su WordPress

Cos’è lo spam su WordPress?

Lo spam sono commenti indesiderati che vengono inviati automaticamente da bot o da persone che vogliono promuovere un sito o un link che ruba i dati agli utenti o cerca di truffarli.

Oggi parleremo di come evitare lo spam nei commenti grazie ad un plugin gratuito. WordPress è una piattaforma utilizzata dal 43% dei siti web, quindi è spesso presa di mira dagli hacker, dai bot automatici e dallo spam.

Installiamo un filtro antispam

Lo spam è un problema ovunque e blog o siti con all’interno un blog non hanno tregua.

Quello che devi fare per risolvere questo problema è installare un plugin per prevenire lo spam. Quello che raccomanderò qui è WP Advanced Math Captcha.

L’uso di un captcha risolverà circa il 99,9% di qualsiasi problema che potresti avere con lo spam sul tuo blog.

Come si installa?

Vai su Plugin → Aggiungi nuovo → Cerca “WP Advanced Math Captcha” → Installa ora → Attiva. Poi va su Impostazioni → Math Captcha.

Imposta le opzioni in questo modo:

math captcha plugin wordpress

L’unica cosa che suggerisco è di controllare il filtro antispam ogni tanto. Gli spammer stanno diventando più intelligenti e talvolta sono bravi a risolvere operazioni matematiche.

Se noti che un bot in particolare posta troppi messaggi di spam, copia e incolla il suo indirizzo IP nella sezione IP rules di WP Math Captcha.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sixty five − = sixty