Domini per WordPress

Quale è la differenza tra WordPress.org e WordPress.com e quale scegliere per il tuo sito

Cos’è WordPress e a cosa serve?

Prima di iniziare con le lezioni ti do un po’ di informazioni su cosa sia esattamente WordPress:

WordPress è un software CMS (content management system). È un programma che ti consente di creare un sito web. È completamente gratuito e open source (in italiano “a codice libero” ovvero tutti possono modificare il codice e creare versione personalizzate del software). Al momento della stesura di questo articolo, WordPress è utilizzato dal 43% di tutti i siti web su Internet.

Funziona così: acquisti un piano hosting e installi WordPress con una facile installazione tramite il pannello di controllo. Questo processo richiede letteralmente pochi minuti e poi puoi personalizzare il tuo nuovo sito!

L’unica cosa che devi pagare è l’hosting e puoi ottenerlo a un prezzo molto conveniente: 45€ all’anno. In questo sito renderò la lezione riguardante l’acquisto del piano hosting davvero facile per te e ti consiglierò la società di hosting che ho utilizzato personalmente per costruire i siti web dei miei clienti.

Giusto per chiarire la differenza, in questa guida stiamo parlando dell’utilizzo di WordPress.org e NON di WordPress.com.

In cosa consiste WordPress.com?

WordPress.com è una piattaforma che include l’hosting e richiede il pagamento di un abbonamento. Contiene annunci pubblicitari (almeno nel piano più economico) e contiene delle limitazioni nella disponibilità dei plugin (per esempio non si può installare WooCommerce per creare un eCommerce).

https://wordpress.com/it/

Puoi creare un sito web gratuito, sì, ma il tuo nome di dominio (ovvero l’indirizzo) sarà simile a “nomesito.wordpress.com“. Se vuoi rimuovere wordpress.com dal nome del tuo dominio, dovrai abbonarti ad uno dei piani a pagamento. Tuttavia, anche con l’iscrizione a WordPress.com a pagamento, non avrai ancora il livello di controllo e libertà di cui gode un sito web WordPress con hosting autonomo.

In sintesi, WordPress.com funziona alla grande per i principianti che non vogliono essere coinvolti nell’acquisto di un dominio personalizzato, nel pagamento dell’hosting web, nella personalizzazione e nella gestione del proprio sito web. È inclusa anche l’assistenza tecnica.

Se invece desideri il massimo controllo sulle impostazioni del tuo sito web, WordPress.org con hosting acquistato da te è la strada da percorrere.

In cosa consiste WordPress.org?

WordPress.org è un pacchetto che scarichi dal loro sito web e che puoi installare nel piano hosting di tua scelta e addirittura puoi installare in locale nel tuo computer. Tutti i plugin sono disponibili per l’installazione, non ci sono annunci pubblicitari e il sito è al 100% gestito da te. È una distinzione molto importante.

Devi solo assicurarti che il tuo provider di hosting sia in grado di soddisfare i requisiti minimi per l’esecuzione WordPress:

  • PHP versione 7.4 o superiore
  • MySQL versione 5.7 o superiore O MariaDB versione 10.3 o superiore
  • Supporto HTTPS
  • Server Apache o Nginx

https://it.wordpress.org/about/requirements/

Assicurati che il tuo hosting includa anche dominio e certificato SSL. Puoi anche acquistare il dominio da terze parti ma collegarlo al provider di hosting richiede capacità tecniche avanzate.

Se non sei sicuro di quale hosting acquistare, non ti preoccupare, ora ti suggerirò un provider di hosting economico e con un pannello di controllo che rende l’installazione di WordPress a portata di tutti! Vai su VHosting e scegli il piano ottimizzato per WordPress.

https://www.vhosting-it.com/clients/aff.php?aff=1165&urlit=hosting-wordpress

Se invece non sei ancora pronto per l’acquisto del dominio e hosting scarica WordPress sul tuo PC e impara ad utilizzarlo offline grazie a LocalWP.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− one = two